Competenze

La principale funzione del Servizio di Anagrafe è quella della tenuta ordinata e regolare dei registri della popolazione. L’Anagrafe della popolazione residente è l’insieme delle posizioni dei singoli cittadini, delle famiglie e delle convivenze civili, militari e religiose dimoranti abitualmente nel Comune e di coloro che, senza fissa dimora, insistono ovvero comunque hanno le loro relazioni sociali sul territorio comunale pur non avendo una residenza definita. Gestisce, inoltre, il censimento generale della popolazione nonché tutti gli altri censimenti istituzionali, organizza la raccolta di quei dati statistici che le leggi attribuiscono alla sfera di competenza del Comune.

Il Servizio di Stato Civile registra gli eventi più importanti della vita di ogni individuo dalla nascita al matrimonio, dalla cittadinanza alla morte. Gli atti che vengono creati, riferiti a tali eventi, hanno certezza legale; sono in genere precostituiti e fanno parte di pubblici registri. L’Ufficiale dello Stato Civile riceve le dichiarazioni verbali dagli interessati, le riproduce per iscritto negli atti e le inserisce poi nei registri. Dai registri si ricavano le certificazioni che materialmente costituiscono la “pubblicità” dei dati di Stato Civile.

Servizi offerti

  • Anagrafe
  • Archivio
  • Elettorale
  • Messi
  • Stato Civile
  • Servizio di sportello al pubblico

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Responsabile

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:

Servizi Collegati

Sede

Ufficio Anagrafe e Stato Civile

Via Circonvallazione, 7 12053 - Castiglione Tinella (CN)

Aperto al pubblico Lunedì 09:00 - 11:30, Martedì 09:00 - 11:30, Mercoledì 09:00 - 11:30, Giovedì 09:00 - 11:30 e Venerdì 09:00 - 11:30

Contatti