- Home /
- Amministrazione /
- Aree amministrative /
- Ufficio Anagrafe e Stato Civile
Ufficio Anagrafe e Stato Civile
Competenze
La principale funzione del Servizio di Anagrafe è quella della tenuta ordinata e regolare dei registri della popolazione. L’Anagrafe della popolazione residente è l’insieme delle posizioni dei singoli cittadini, delle famiglie e delle convivenze civili, militari e religiose dimoranti abitualmente nel Comune e di coloro che, senza fissa dimora, insistono ovvero comunque hanno le loro relazioni sociali sul territorio comunale pur non avendo una residenza definita. Gestisce, inoltre, il censimento generale della popolazione nonché tutti gli altri censimenti istituzionali, organizza la raccolta di quei dati statistici che le leggi attribuiscono alla sfera di competenza del Comune.
Il Servizio di Stato Civile registra gli eventi più importanti della vita di ogni individuo dalla nascita al matrimonio, dalla cittadinanza alla morte. Gli atti che vengono creati, riferiti a tali eventi, hanno certezza legale; sono in genere precostituiti e fanno parte di pubblici registri. L’Ufficiale dello Stato Civile riceve le dichiarazioni verbali dagli interessati, le riproduce per iscritto negli atti e le inserisce poi nei registri. Dai registri si ricavano le certificazioni che materialmente costituiscono la “pubblicità” dei dati di Stato Civile.
Servizi offerti
- Anagrafe
- Archivio
- Elettorale
- Messi
- Stato Civile
- Servizio di sportello al pubblico
Tipologia di organizzazione
Ufficio
Area di riferimento
Responsabile
Persone
Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:
Servizi Collegati
-
Anagrafe e stato civile
Rilascio certificati anagrafici
Per il rilascio di certificati anagrafici, puoi accedere allo sportello presso gli uffici comunali oppure utilizzare il servizio on-line della…
-
Anagrafe e stato civile
Rettifica dati scheda anagrafica ANPR
Il servizio ANPR ti consente di inviare al tuo comune una richiesta di rettifica, cioè di correzione, di uno o…
-
Anagrafe e stato civile
Autocertificazioni
L’autocertificazione consente al cittadino di attestare sotto la propria responsabilità stati, fatti o qualità personali attraverso una propria dichiarazione (…
-
Anagrafe e stato civile
Iscrizione anagrafica per cittadini europei
L’iscrizione anagrafica ti consente di utilizzare i servizi dell’Anagrafe nazionale. Per ottenerla, devi trasferirti in un comune italiano e presentare…
-
Anagrafe e stato civile
Richiesta tessera elettorale
La tessera elettorale è il documento che permette all’elettore di votare in tutte le consultazioni elettorali o referendarie che viene…
-
Anagrafe e stato civile
Carta d’identità elettronica (CIE)
La Carta di Identità Elettronica (CIE) è il documento d’identità dei cittadini italiani e consente l’accesso ai servizi online delle…
-
Anagrafe e stato civile
Cambio di indirizzo o residenza
E’ la pratica relativa al cambiamento di indirizzo nell’ambito del Comune di residenza.
-
Anagrafe e stato civile
Atto di morte
La denuncia di morte è obbligatoria per legge.
-
Anagrafe e stato civile
Atto di nascita
La denuncia di nascita è l’atto con il quale si comunica formalmente agli Uffici dello Stato Civile del Comune la…
Sede
Ufficio Anagrafe e Stato Civile
Via Circonvallazione, 7 12053 - Castiglione Tinella (CN)
Aperto al pubblico Lunedì 09:00 - 11:30, Martedì 09:00 - 11:30, Mercoledì 09:00 - 11:30, Giovedì 09:00 - 11:30 e Venerdì 09:00 - 11:30
Contatti
- Telefono: +39 0141 855102
- Email: anagrafe@comune.castiglionetinella.cn.it
- Pec: castiglionetinella@postemailcertificata.it
Ultima Modifica 9 Settembre 2024, 9:23