Le vigne del Moscato

Sono incantevoli i disegni delle vigne che ricoprono le colline di Castiglione Tinella. Un bellissimo ed unico spettacolo naturale che porta…

astiuvavigneti

Sono incantevoli i disegni delle vigne che ricoprono le colline di Castiglione Tinella. Un bellissimo ed unico spettacolo naturale che porta il pensiero anche verso gli uomini che da sempre si “aggrappano” a questa terra per coltivarla. La terra qui è per lo più composta da tufo leggero, chiaro, di tanto in tanto leggermente sabbioso, atto a trattenere la giusta umidità necessaria per la vite. Castiglione Tinella è inserito nel cuore della zona classica di produzione di uva Moscato d’Asti: ogni vendemmia ne offre circa 70.000 quintali!

Questa uva, che i nostri coltivatori chiamano in dialetto “Muscatel”, dà origine a due vini: il Moscato d’Asti e l’Asti Spumante o semplicemente Asti, vini a Denominazione di Origine Controllata e Garantita tra i più importanti d’Italia e principale risorsa economica del nostro comune. Perché il Moscato venga così fino e qualitativamente superiore nella nostra zona sembra sia merito soprattutto del terreno di queste colline: il tufo bianco (o tufo grigio) con giusta percentuale di argilla; il resto lo fa il clima e l’abbondante soleggiamento estivo che porta i grappoli a buon contenuto zuccherino acquisendo l’inconfondibile aroma muschiato.

Per la trasformazione dell’uva in vino, a Castiglione esistono numerose cantine che producono essenzialmente Moscato d’Asti e Asti Spumante: ogni anno, da qui partono 750-800.000 bottiglie di Moscato d’Asti destinate ai bicchieri di tutto il mondo, questo significa il 15-16% del mercato mondiale di questo vino! Naturalmente ogni cantina castiglionese ha nel suo “carnet” anche altri vini bianchi e rossi.

L’Associazione Bottega del Vino Moscato raggruppa quattordici produttori e ha sede nel centro storico, presso i locali dell’Osteria Verderame, dove si possono trovare tutte le bottiglie dei soci. Le “Contessine” sono invece dei biscotti a base di nocciola creati dall’associazione stessa per accompagnare le degustazioni di Moscato arrivando a dolci ed uniche esaltazioni del palato.

Itinerario