Il Personaggio

Il 22 marzo 1837 nasce a Firenze la figlia della Marchesa Isabella Lamporecchi e del Marchese Filippo Oldoini di La Spezia, cui viene dato il nome di Virginia; giovanissima è già conosciuta come una delle fanciulle più belle d’Europa e a diciassette anni va in sposa a Francesco Verasis Asinari, Conte di Costigliole d’Asti e di Castiglione Tinella. Dopo un anno di matrimonio nasce Giorgio, l’unico figlio dei due sposi – che morirà in giovane età per malattia – ma il destino sta riservando a Virginia una vita non certo scandita dalla quiete familiare, rivolta invece al protagonismo e densa di avventura e mondanità. Suo cugino Camillo Benso Conte di Cavour, in accordo con Vittorio Emanuele II, dona l’opportunità alla Contessa di trasferirsi a Parigi per una importante azione persuasiva dai risvolti storico-politici ed ella non fallisce; il fascino e la bellezza di Virginia, infatti, fanno breccia negli “interessi” dell’Imperatore Napoleone III e grazie a ciò la Francia si occuperà della causa piemontese.

Nell’ambiente parigino la Contessa di Castiglione raggiunge l’apice della fama: ammirata come una vera e propria diva, è al centro di ogni avvenimento mondano e per diffondere ed immortalare il mito della propria bellezza ama farsi ritrarre dai pittori più in voga e soprattutto in fotografie artistiche da distribuire ad amici e ammiratori. Indossa splendidi abiti, il suo modo di vestire contagia il costume dell’epoca e pone le basi per un rinnovamento della moda mondiale. Dopo il periodo di massimo splendore arriva però anche quello della decadenza: Virginia vive gli ultimi anni della sua vita tra l’Italia e Parigi, dove muore il 28 novembre 1899.

Quale personaggio storico di Castiglione Tinella, il paese la celebra annualmente attraverso l’evento “Virginia Day” che comprende, tra le altre cose, l’esposizione della mostra fotografica “La Contessa di Castiglione, una sensuale traccia femminile verso l’unità d’Italia”; a lei è intitolata una associazione turistico-culturale, una terrazza presso l’edificio comunale e anche dei dolci a base di nocciola delle Langhe chiamati “Contessine”, che la Bottega del vino locale ha creato come perfetto abbinamento al vino Moscato d’Asti.

contessa-di-castiglione-1598440086

La nostra fotografica: “La Contessa di Castiglione, una sensuale traccia femminile verso l’Unità d’Italia”

La mostra raccoglie immagini fotografiche riprodotte attraverso una stampa su materiale tecnologico con pannelli di diverse dimensioni: da formati di cm 50×70 a formati più grandi di cm 100×70, che danno maggiore risalto all’immagine, e per stupire, così come amava la Contessa, anche un paio di gigantografie di cm 200×140. Le immagini allestite seguono un percorso cronologico che attraversa la vita della nostra Virginia, oltre a mettere in risalto le sue pose fotografiche e pittoriche più note, legate ai balli e agli eventi mondani del periodo francese in cui ella primeggiava dettando anche la moda presso la corte e suscitando invidie fra le nobildonne francesi. La mostra mette altrèsì in evidenza alcune immagini rimaste note nella storia della fotografia e che hanno segnato lo stretto legame tra la Castiglione e la ricerca costante della valorizzazione della propria bellezza attraverso l’uso di tale strumento, anticipandone i tempi e apportando creatività ed innovazione attraverso la collaborazione con il noto fotografo Pierre-Louis Pierson.

Naturalmente non mancano quelle immagini che segnano il legame con la storia e con le figure maschili che ruotarono intorno a lei nel filone degli eventi storico-politici dove Virginia ebbe un ruolo importante, lasciando quella traccia femminile che aprì un varco al susseguirsi delle mosse che, come sappiamo, hanno portato nel loro evolversi all’Unità d’Italia. Ecco dunque la presenza di immagini fotografiche del Conte Francesco Verasis, marito di Virginia, del cugino Camillo Cavour, di Costantino Nigra e dell’Imperatore di Francia Napoleone III. Ad ogni immagine è allegata una breve sintesi descrittiva che offre informazioni svelando stranezze e curiosità sul personaggio. La mostra ospita inoltre uno spazio riservato all’esposizione di un abito della Contessa che, scelto fra quelli da lei più frequentemente indossati, è stato realizzato da volenterose esperte di cucito di Castiglione Tinella. Si tratta di un modello da lei stessa nominato “Ritrosetta”, che appare nell’omonimo dipinto e in diverse versioni, anche in altre illustrazioni fotografiche e pittoriche. Accanto a questo materiale, anche le opere pittoriche sul personaggio dell’artista castiglionese Lorella Morando.

contessa

Il progetto “Ritrosetta”: Realizzazione di un abito della Contessa di Castiglione

Federica, Deledda, Fioranna, Pia, Carla, Marilena, Laura, Vilma e Lorella: mamme, nonne, zie, insomma un gruppo di donne che hanno in comune la passione per il cucito e un amore passionale per il paese in cui vivono: Castiglione Tinella. Nel 2011, in occasione delle celebrazioni per l’anniversario dell’Unità d’Italia, ogni settimana per due mesi il gruppo si è ritrovato per realizzare il modello di un abito indossato dalla bellissima Virginia. Partendo da alcune immagini della contessa si è individuato uno dei modelli più noti e indossati per i balli e le feste di corte: l’abito scelto viene da un dipinto titolato “Ritrosetta” che è anche il nome che la contessa diede all’abito stesso. Per realizzarlo, restando quanto più fedeli possibile allo stile dell’epoca, è stata fatta una ricerca storica su bustini, crinoline, tessuti e quant’altro utile. Dopo aver ricercato il materiale necessario, via a forbici, centimetro, spilli, tele, fodere, filo, e ditali al dito, lavorando con impegno ma anche con divertimento per riuscire a soddisfare l’incontentabile e vanitosissima “Nicchia”. Il risultato è una splendida riproduzione, un costume che viene indossato da affascinanti interpreti diverse volte lungo l’anno, in occasione di eventi.

la-contessa-il-progetto-ritrosetta

Il “Virginia Day”

Ogni anno, l’ultima domenica di luglio il paese di Castiglione Tinella celebra il suo personaggio storico. Nel corso della giornata è possibile ammirare la mostra fotografica “La Contessa di Castiglione, una sensuale traccia femminile verso l’unità d’Italia”, la fedele riproduzione dell’abito “Ritrosetta” e le opere pittoriche di Lorella Morando dedicate al personaggio. E’ previsto un incontro di approfondimento culturale, un piacevole dibattito all’aperto, su temi storici o di costume insieme ad ospiti che interpretano queste materie: l’evento può ospitare la presentazione di un volume dedicato alla nobildonna, affrontare il tema della moda e dell’immagine ed anche allestire piccoli spettacoli di teatro. Attraverso “un brindisi a corte” nel centro storico viene proposto un’apericena con piatti tipici della ristorazione castiglionese ed infine, nella splendida cornice di Villa Fogliati, si svolge la sfilata “By Virginia” dove domina la bellezza tra l’immortale figura della Castiglione. Visitando il paese, si può trovare la “piazzetta Virginia”, gustare le “Contessine”, dolci a base di nocciola da abbinare al locale vino Moscato d’Asti, e sfogliare i volumi pubblicati sul personaggio.

la-contessa-il-virginia-day

La contessa di Lorella Morando

Lorella Morando è stata l’artefice, insieme a Laura Manzo e Marina Selvini, del defilé “By Virginia” ed è attualmente il direttore artistico del “Virginia Day”. Ha una formazione artistica, è costumista e pittrice e grande parte del suo lavoro è dedicato alla contessa di Castiglione. Nel suo laboratorio artistico in via San Carlo è possibile visitare su appuntamento (tel. 328.9147446) l’atelier che ospita molti quadri e stampe, realizzati con diversi stili. Sulla Castiglione ha realizzato e sono disponibili anche delle serie di cartoline.

la-contessa-la-contessa-di-lorella-morando_0

La raccolta bibliografica

La biblioteca comunale ospita una sezione dedicata al personaggio della Castiglione che raccoglie il materiale bibliografico pubblicato, comprendendo anche cataloghi di mostre, tesi di laurea e volumi in cui Virginia non è oggetto del titolo ma appare attraverso interi capitoli all’interno del libro.
Il materiale non è in prestito ma è disponibile alla consultazione negli orari di apertura (sabato ore 15-17 e domenica ore 10-12) oppure su appuntamento.

Attualmente la raccolta comprende il seguente materiale:

Castion – Fermo Cerutti
La contessa di Castiglione – Massimo Grillandi
L’album della contessa di Castiglione – Lietta Tornabuoni
La Comtesse de Castiglione par elle-meme – Pierre Apraxine, Xavier Heilbrun Catalogo
La Contessa di Castiglione e il suo tempo – Martina Corgnati, Cecilia Ghibaudi Catalogo
Virginia Oldoini – Adriana Beverini, Pia Spagiari Catalogo
Le grandi donne del Piemonte – Tersilla Gatto Chanu
Il crinale della vittoria – Costantino Cipolla, Angiolino Bignotti
L’amante dell’Imperatore – Arrigo Petacco
L’imperatrice senza impero – Mario Mazzucchelli
La belle des belles – Amedeo Pettenati
Femme Fatale – Giuseppe Scaraffia
Donne di Piacere – Valeria Palumbo
Cortigiane – Giuseppe Scaraffia
La contessa di Castiglione fra passato e presente – Sabrina Marmo, Tesina di maturità
La contessa di Castiglione – Lucia Soave, Tesina di maturità
La spia di Cavour – Francesca Viola Rafele, Tesina di maturità
Il corpo e l’azione – Federica Muzzarelli
Appassionate – Roberto Gervaso
Vestiti per immagini – Gabriele Borghini, Gianna Piantoni
Le grandi amorose: La Contessa di Castiglione – Achille Saitta

la-contessa-il-raccolta-bibliografica